TERMINI E CONDIZIONI
DI UTILIZZO DEL PORTALE AUDITEL
- Introduzione, condizioni di accesso e contenuti del Portale Auditel
1.1. Auditel S.r.l., con sede legale in Milano, in via Larga n. 11, 20122, iscritta al registro delle Imprese di Milano, C.F. / P.IVA 07483650151, telefono 02-5829861, con capitale sociale pari ad Euro 300.000 interamente versato, indirizzo e-mail auditel@auditel.it (“Auditel”), è un Joint Industry Committee (JIC) che svolge attività di misurazione degli ascolti televisivi e digitali trasmessi in Italia, attraverso l’utilizzo di specifiche tecnologie e know-how proprietari. L’attività di Auditel è sottoposta alla vigilanza e al controllo dell’Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni (AGCOM) che, come dispone la Legge n. 249/1997, svolge varie attività volte a supervisionare gli indici di ascolto e di diffusione dei diversi mezzi di comunicazione.
1.2. Al fine di migliorare l’efficienza dei propri processi aziendali, Auditel ha implementato un sistema CRM per la gestione automatizzata delle richieste da parte delle Emittenti (come di seguito definite) dei propri servizi di misurazione degli ascolti (“Servizi Auditel”) mediante il quale, le emittenti locali (“Emittenti”), accedendo allo specifico portale (“Portale Auditel”) possono gestire in autonomia (i) le operazioni di richiesta del Servizio Auditel sottoscrivendo digitalmente i relativi documenti e archiviandoli nel Portale Auditel, nonché (ii) lo scambio di comunicazioni inerenti il Servizio Auditel, ivi incluso l’invio di inviti ad eventi e iniziative, ove interessati.
1.3. L’accesso al Portale Auditel è gratuito ma subordinato alla positiva conclusione della procedura di registrazione di cui al successivo punto 2 e all’accettazione dei presenti termini e condizioni (“Termini e Condizioni”). Per accedere al Portale Auditel ai fini della fruizione dei Servizi Auditel è necessario l’accesso ad Internet e la disponibilità di una connessione adeguata; tutte le condizioni e modalità tecniche di accesso ad Internet (ivi incluse, ad esempio, eventuali restrizioni all’uploading e/o al downloading di determinati contenuti), nonché i costi di connessione, sono regolate dal rapporto in essere con il fornitore della rete di accesso utilizzato.
1.4. Le Emittenti che intendono accedere al Portale Auditel per fruire dei Servizi Auditel sono tenute a leggere attentamente i Termini e Condizioni.
1.5. I Termini e Condizioni sono redatti in lingua italiana. In caso di differenze o difformità con eventuali traduzioni degli stessi in una lingua diversa dalla lingua italiana, farà fede unicamente la versione del testo in lingua italiana.
1.6. In caso di termini definiti al singolare la definizione si intenderà estesa al medesimo termine al plurale e viceversa.
- Registrazione al Portale Auditel
2.1 Ai fini dell’iscrizione al Portale Auditel, l’Emittente tramite un suo referente (l’“Utente”) dovrà accedere alla sezione Iscriviti al Portale ed inserire i dati richiesti ivi inclusi il nominativo, l’indirizzo di posta elettronica, la denominazione dell’Emittente, i dati del referente aziendale e del legale rappresentante, accettare i Termini e Condizioni, dare atto della presa visione e comprensione di Privacy Policy (consultabile cliccando qui) e Cookie Policy (consultabile cliccando qui) e procedere con la conferma della richiesta di iscrizione; all’esito di tale operazione, l’Utente riceverà all’indirizzo di posta elettronica indicata, un link (Prosegui con la Registrazione) al quale dovrà accedere per poter perfezionare la registrazione indicando un proprio nome utente e una password che saranno richieste per i successivi accessi.
2.2 Al termine della registrazione verrà quindi creato un Account nel quale sono presenti le informazioni collegate all’Emittente, visualizzabili nei successivi accessi al Portale Auditel da parte dell’Utente; Auditel riceverà la notifica di avvenuta registrazione dell’Emittente. L’Utente è tenuto a mantenere riservati l’Account e la password e a controllare l'accesso al proprio computer e ai propri dispositivi, e accetta, nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge applicabili, di essere ritenuto responsabile di tutte le attività che verranno effettuate con l’Account e la relativa password. L’Utente si impegna a prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire che la propria password rimanga sicura e riservata e si impegni ad informare immediatamente Auditel nel caso abbia motivo di credere che qualunque soggetto terzo sia a conoscenza della sua password, o nel caso in cui la sua password sia, o presumibilmente stia per essere, utilizzata in modo non autorizzato.
2.3 L’Utente potrà richiedere la creazione di una ulteriore utenza, associata all’Account dell’Emittente, per un dipendente o collaboratore incaricato dall’Emittente stessa, accedendo alla apposita sezione “Richiedi nuova utenza” ove dovrà inserire il nominativo e l’indirizzo e-mail della persona alla quale dovrà essere attribuita la nuova utenza; il Portale Auditel invierà automaticamente all’indirizzo e-mail indicato, un link al quale il nuovo Utente dovrà accedere per confermare la registrazione con la conseguente presa visione e la comprensione di Privacy Policy e Cookie Policy nonché l’accettazione di Termini e Condizioni. Auditel si riserva il diritto di richiedere all’Emittente conferma in merito ai propri Utenti ovvero di impedire agli stessi in qualsiasi momento l’accesso al Portale Auditel, qualora vi siano dubbi circa la loro identità. L’Utente prende atto che è condizione essenziale per l’accesso e l’utilizzo del Portale Auditel l’esistenza di un rapporto di lavoro o di collaborazione tra l’Utente e l’Emittente e che tale rapporto autorizzi l’uso dell’ Account e permanga fintantoché l’Utente abbia accesso e utilizzi il Portale Auditel. L’Utente e/o l’Emittente dovranno informare Auditel via e-mail in caso di cessazione, per qualsivoglia ragione intervenuta, del rapporto di lavoro o di collaborazione con l’Utente. A seguito del ricevimento di tale comunicazione, Auditel provvederà a disattivare le credenziali relative all’Utente. Nessuna comunicazione dovrà essere inviata da Auditel agli Utenti a seguito della cancellazione.
2.4 In tutto il processo di compilazione dei campi previsti negli step illustrati sul Portale Auditel ai fini della creazione dell’Account, i dati obbligatori sono contrassegnati da apposito asterisco (*). La mancata indicazione dei dati obbligatori ai fini della registrazione avrà come conseguenza l’impossibilità di perfezionare la relativa registrazione al Portale Auditel e di usufruire del Servizio Auditel.
2.5 In relazione ai dati forniti, ciascuna Emittente ne garantisce l’esattezza, la veridicità, la completezza e, in caso di modifica, il tempestivo aggiornamento mediante un’e-mail all’indirizzo amministrazione.emittenti@auditel.it. Le credenziali di accesso al Portale Auditel sono personali, dovranno essere tenute strettamente riservate e dovranno essere periodicamente rinnovate. Auditel è tenuta espressamente manlevata e indenne dall’Emittente da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Emittente e/o dell’Utente delle regole di registrazione e di accesso al Portale Auditel o di conservazione delle credenziali di registrazione.
2.6 Nel caso di cancellazione e/o sostituzione dell’Utente registrato, l’Emittente dovrà contestualmente indicare sul Portale Auditel l’indirizzo e-mail di un nuovo Utente. La cancellazione di un Utente non comporterà la cancellazione dell’Account dell’Emittente; tuttavia, sino a che l’Emittente non abbia dato valida indicazione sul Portale Auditel da parte dell’indirizzo e-mail di un nuovo Utente, l’Account non sarà operativo e Auditel non avrà alcuna responsabilità al riguardo.
2.7 Nel caso in cui l’Emittente intenda chiedere la cancellazione dell’Account dal Portale Auditel, dovrà inviare la relativa richiesta con una e-mail all’indirizzo amministrazione.emittenti@auditel.it.; Auditel procederà quindi alla cancellazione dell’Account dal Portale Auditel. Nonostante l’avvenuta cancellazione, i documenti caricati tramite tale Account dall’Emittente verranno conservati secondo quanto previsto dalla legge.
2.8 La registrazione da parte dell’Emittente al Portale Auditel non comporta o sostituisce in alcun modo la sottoscrizione del contratto da parte dell’Emittente e di Auditel per la fornitura dei Servizi Auditel, o dell'atto di rinnovo dello stesso e non comporta pertanto la conclusione di alcun accordo tra le parti.
2.9 La richiesta dei Servizi Auditel (la “Richiesta”) dovrà essere sottoscritta dall’Emittente con firma digitale del soggetto autorizzato a rappresentare l’Emittente da apporre tramite il Portale Auditel. L’Utente, dal proprio Account, dovrà scegliere la Richiesta relativa ai servizi di interesse dell’Emittente tra quelle elencate e procedere alla corretta e completa compilazione delle informazioni obbligatorie richieste (i.e. denominazione dell’Emittente, mese dal quale si intende far decorrere i Servizi Auditel); all’esito del completamento di tale procedura, il Portale Auditel invierà all’indirizzo email del legale rappresentante un link al quale quest’ultimo dovrà accedere per poter apporre la propria firma digitale e finalizzare quindi la Richiesta che sarà conseguentemente caricata in automatico nel Portale Auditel, nella sua versione firmata dall’Emittente. Tale modalità soddisferà il requisito della forma scritta e la firma così apposta verrà considerata autentica e garantirà l’identità del sottoscrittore e l’integrità del documento. Il Servizio Auditel potrà essere erogato solo ove entro i termini indicati nella Richiesta (i) il legale rappresentante dell’Emittente abbia correttamente completato il processo di firma digitale e (ii) sia stato regolarmente effettuato il pagamento dell’acconto del corrispettivo applicabile. Una volta iniziata l’erogazione del Servizio Auditel, l’Emittente non potrà più recedere dal contratto così perfezionato.
2.10 Nel caso in cui venissero riscontrati problemi tecnici nell’utilizzo del Portale Auditel e/o nella sottoscrizione della Richiesta, l’Utente può contattare Auditel inviando un’e-mail all’indirizzo amministrazione.emittenti@auditel.it.
- Riservatezza
3.1 L’Emittente e gli Utenti (collettivamente, i “Soggetti Autorizzati”) riconoscono e prendono atto che nell’ambito del Servizio Auditel e attraverso il Portale Auditel potranno venire a conoscenza di informazioni riservate di Auditel, ivi incluse informazioni e dati che possono riguardare il know-how e/o i segreti industriali di Auditel, quali informazioni tecnico-produttive, finanziarie, commerciali, di marketing, di titolarità o comunque nella legittima disponibilità di Auditel (“Informazioni Riservate”). Ciascun Soggetto Autorizzato si impegna a mantenere la massima riservatezza sulle Informazioni Riservate alle quali ha accesso attraverso il Portale Auditel o nell’ambito del Servizio Auditel e a utilizzare quanto precede esclusivamente entro i limiti e per le specifiche finalità per le quali dette Informazioni Riservate gli sono state accessibili e/o fornite, con esclusione di ogni altra e diversa finalità. Il Soggetto Autorizzato che dovesse utilizzare e/o divulgare tutto o parte delle Informazioni Riservate sarà responsabile nei confronti di Auditel per tale utilizzazione e/o divulgazione, nonché per qualsiasi utilizzazione non conforme ai Termini e Condizioni.
3.2 Per quanto concerne l’esigenza fondamentale di garantire la sicurezza e il corretto utilizzo delle Informazioni Riservate, l’Emittente dovrà adottare i provvedimenti tecnici necessari per fare in modo che alle Informazioni Riservate non possano accedere soggetti diversi dai Soggetti Autorizzati e che, delle medesime, non venga fatto un uso non consentito o difforme dalle finalità per le quali le stesse sono state messe a disposizione dei Soggetti Autorizzati, secondo quanto previsto nei Termini e Condizioni.
3.3 In caso di accesso non autorizzato, uso non consentito, indebita appropriazione o qualsiasi eventuale uso non autorizzato o in ipotesi di divulgazione delle Informazioni Riservate, l’Emittente si impegna a informarne tempestivamente per iscritto Auditel e a prestare a quest’ultima ogni necessaria assistenza al fine di far cessare la divulgazione e/o l’uso non autorizzato delle Informazioni Riservate.
3.4 Ciascun Soggetto Autorizzato espressamente accetta e riconosce che gli obblighi di riservatezza previsti dai Termini e Condizioni resteranno in vigore fino a che le Informazioni Riservate rimarranno tali, ovvero non saranno divenute di pubblico dominio, anche dopo che il Soggetto Autorizzato abbia cessato qualsiasi accesso al Portale Auditel e/o rapporto contrattuale con Auditel.
- Diritti di proprietà di Auditel
4.1 È e resterà di titolarità esclusiva di Auditel (o dei suoi danti causa o licenziatari), ogni - e qualsivoglia parte - diritto di proprietà intellettuale e/o industriale relativo al Servizio Auditel, al Portale Auditel e/o parti degli stessi (ivi inclusi, a titolo esemplificativo, software, algoritmi, grafiche, design, marchi depositati/registrati e di fatto, altri segni distintivi, brevetti per invenzione, disegni e modelli di utilità, diritti d’autore e connessi, know-how, ed ogni altro diritto di privativa intellettuale o industriale), (di seguito, collettivamente, “Proprietà Intellettuale Auditel”).
4.2 L’accesso al Portale Auditel nonché i Termini e le Condizioni non potranno essere in nessun modo interpretati come licenza concessa da Auditel ai Soggetti Autorizzati avente ad oggetto qualsivoglia diritto di Proprietà Intellettuale di Auditel. È fatto espresso divieto di riprodurre, modificare, diffondere, distribuire, tradurre (anche in altri linguaggi di programmazione), adattare, trasformare, scaricare, modificare, sottoporre a reverse engineering la Proprietà Intellettuale Auditel e/o il Portale Auditel in ogni sua parte.
- Limitazioni di responsabilità
5.1 Le Emittenti riconoscono che Auditel si avvale di soggetti terzi ivi inclusi partner tecnici e commerciali, per il funzionamento del Portale Auditel, pertanto, è possibile che gli stessi siano soggetti a disservizi e malfunzionamenti, al di fuori del controllo di Auditel. Tutti i contenuti presenti nel Portale Auditel sono forniti “così come sono” e, nella misura massima consentita dalla legge, Auditel non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia, e declina ogni responsabilità, in merito a tali contenuti, all’aggiornamento, alla correttezza e/o all’affidabilità degli stessi e/o alla non contraffazione da parte degli stessi di diritti di terzi. Inoltre, Auditel non garantisce che l’accesso al Portale Auditel sarà sempre disponibile ininterrottamente, potendovi essere delle temporanee indisponibilità. In ogni caso, Auditel e/o terzi coinvolti nella fornitura del Portale Auditel non saranno responsabili nei confronti dell’Emittente e/o dell’Utente per temporanee indisponibilità del Portale Auditel.
5.2 Fatti salvi i soli casi di dolo o colpa grave, nonché ogni altro caso in cui la responsabilità di Auditel non può essere declinata e/o limitata ai sensi della legge applicabile, Auditel e/o terzi coinvolti nella fornitura della Portale Auditel non saranno in alcun modo responsabili per qualsivoglia danno, patrimoniale, o non patrimoniale, pretesa, azione di terzi che derivino, direttamente o indirettamente, e/o siano in qualsiasi modo collegati a:
a) la violazione da parte dell’Emittente e/o dell’Utente delle regole di conservazione delle credenziali di registrazione, inclusa la password;
b) l’utilizzo scorretto del Portale Auditel, ivi incluso in particolare un utilizzo improprio effettuato in violazione dei presenti Termini e Condizioni e/o di norme di legge, ovvero il caricamento di dati e informazioni incompleti e/o errati e/o il mancato
aggiornamento di qualsiasi informazione e o dato inseriti nel Portale Auditel rilevanti per la fornitura del Servizio Auditel e/o per l’accesso al Portale Auditel;
c) ritardi, anomalie, errori e/o interruzioni e/o malfunzionamenti del Portale Auditel o indisponibilità del Portale Auditel causati da problemi tecnici, ivi inclusa l’inidoneità tecnica dei dispositivi utilizzati dall’Utente per il collegamento al Portale Auditel e/o da
fatto o colpa dei fornitori di servizi di connettività e/o accesso ad Internet;
d) sospensione o altre misure adottate da Auditel in relazione all’Account di una Emittente per giustificati motivi;
a) danneggiamenti o alterazioni al dispositivo e/o dei sistemi operativi e programmi dei Soggetti Autorizzati che dovessero essere causati dall’utilizzo del Portale Auditel;
b) ogni altro atto o omissione che non sia imputabile esclusivamente ad Auditel.
L’Emittente si impegna a manlevare e tenere Auditel e/o i terzi coinvolti nella fornitura del Portale Auditel integralmente indenni da qualsiasi contestazione, richiesta e danno di qualsiasi natura e/o conseguenze pregiudizievoli in genere, derivanti o in qualsiasi modo connesse a quanto sopra.
5.3 Resta inteso che Auditel in ogni caso non sarà responsabile di qualsivoglia ritardo, anomalia, errore e/o interruzioni e/o malfunzionamenti del Portale Auditel dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili. A titolo esemplificativo e senza alcun intento limitativo, si considerano eventi di forza maggiore: serrate, scioperi, guerra, atti di terrorismo, rivolta o altre azioni militari, leggi e provvedimenti (inclusi regolamenti e ordini governativi), eventi naturali (incluse epidemie, pandemie, catastrofi), inondazioni, incendi, fulmini, esplosioni, incidenti, guasti, interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, della rete internet, interruzioni, malfunzionamenti o sovraccarichi delle linee telefoniche o telematiche, guasti, virus ed attacchi informatici, ritardi o inadempimenti da parte dei terzi fornitori di Auditel o qualsiasi altro evento che esuli dalla ragionevole sfera di controllo di Auditel. In particolare, non saranno imputabili a Auditel eventuali ritardi o sospensioni riguardanti il Servizio Auditel, incluso l’accesso al Portale Auditel, laddove tali ritardi derivino da provvedimenti e/o norme dello Stato e/o delle Regioni (o di altre autorità), legati alla situazione emergenziale di contenimento dell’epidemia di Covid-19 (e/o varianti dello stesso).
5.4 I presenti Termini e Condizioni sono resi esclusivamente per il Portale Auditel e non disciplinano pertanto la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Auditel (o soggetti terzi dalla stessa incaricati) che siano presenti sul Portale Auditel tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Rispetto a detti ulteriori servizi di terzi, Auditel non si assume alcuna responsabilità, dovendosi fare al riguardo riferimento esclusivo ai singoli termini di utilizzo di ciascun servizio.
- Dati Personali
I dati personali degli Utenti saranno raccolti e trattati da Auditel conformemente a quanto indicato nella Privacy Policy, disponibile qui
- Violazioni dei Termini e Condizioni
In caso di violazione di uno o più disposizioni dei presenti Termini e Condizioni, della Privacy Policy ovvero della normativa applicabile, Auditel, senza pregiudizio per ogni altro rimedio previsto dalla legge o dai presenti Termini e Condizioni, potrà sospendere o cancellare l’Account dell’Emittente responsabile, che verrà prontamente avvisato via e-mail e potranno scrivere a amministrazione.emittenti@auditel.it per ricevere chiarimenti in merito.
- Legge applicabile e risoluzione delle controversie
8.1 I presenti Termini e Condizioni sono soggetti alla legge italiana. Qualsiasi controversia relativa all’applicazione o interpretazione dei presenti Termini e Condizioni sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di Milano.
8.2 In prima istanza, eventuali reclami potranno essere direttamente indirizzati a Auditel, al fine di valutare la possibilità di una risoluzione amichevole della vertenza, al seguente indirizzo e-mail: amministrazione.emittenti@auditel.it.
9. Varie
9.1 Auditel si riserva la facoltà di apportare in qualunque momento modifiche ai presenti Termini e Condizioni, al Portale Auditel, ad esempio per rendere più efficace la tecnologia impiegata o per implementare indicazioni ricevute dalle autorità competenti, che troveranno applicazione dalla data di pubblicazione delle stesse, dandone opportuna pubblicità nel contesto del Portale Auditel. Le Emittenti e i loro Utenti sanno soggetti ai Termini e Condizioni di volta in volta vigenti nel momento di fruizione dei servizi Auditel e hanno l’onere di consultare eventuali avvisi di modifiche prima di utilizzare il Portale Auditel. In caso di cambiamenti particolarmente significativi e/o idonei ad impattare in maniera elevata sulle funzionalità del Portale Auditel e/o sui diritti dell’Emittente, Auditel potrà comunicarli anche tramite una diversa modalità (ad es. tramite l’indirizzo e-mail fornito in sede di registrazione al Portale Auditel).
9.2 Qualora una clausola dei presenti Termini e Condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti previsioni contrattuali.
9.3 Il mancato esercizio di un proprio diritto da parte di Auditel non rappresenta una rinuncia ad agire nei confronti dell’Emittente e/o dell’Utente per la violazione degli obblighi assunti con l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni.
[_] Accetto i Termini e Condizioni [link]
[_] Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, dichiaro di aver letto, compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole dei Termini e Condizioni: 1 (Introduzione, condizioni di accesso e contenuti del Portale Auditel); 2 (Registrazione al Portale Auditel); 3 (Riservatezza); 5 (Limitazioni di responsabilità); 7(Violazioni dei Termini e Condizioni); 8 (Legge applicabile e Risoluzione delle controversie).