Auditel è un Joint Industry Committee (JIC),
un organismo a controllo incrociato che riunisce
tutte le componenti del mercato televisivo
Benvenuto sul Portale Clienti di Auditel, la società che dal 1986 rileva ogni giorno, 24 ore su 24, minuto per minuto, gli ascolti della TV italiana.
Joint Industry Commitee
Auditel ha il modello di governance riconosciuto come il più evoluto a livello internazionale: il Joint Industry Committee (JIC), organismo a controllo incrociato che riunisce tutte le componenti dell’industria televisiva, ossia i broadcasters, gli investitori pubblicitari, le agenzie e i centri media. La maggioranza del Consiglio di amministrazione è costituita dalla componente mercato, mentre i broadcasters si sono riservati un ruolo di controllo e vigilanza. Il modello di governance e la collaborazione tra le diverse componenti – che operano nella considerazione di un interesse collettivo, compiendo scelte mai viziate dal vantaggio contingente – permettono ad Auditel di riunire tutti attorno ad un concetto di responsabilità reciproca. Ne deriva una velocità decisionale oggi indispensabile per intercettare le trasformazioni imposte dalla realtà multimediale in costante evoluzione tecnologica e normativa. La mission di Auditel è la rilevazione e la diffusione dei dati che fotografano, 24 ore su 24, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva nella sua articolazione digitale, satellitare, live e on-demand, su tutte le piattaforme e tutti i device. Un compito necessitato, oltre che vigilato, poiché le informazioni – materia prima di cui si alimentano le analisi e le pianificazioni pubblicitarie – esprimono una currency, cioè l’unità di misura riconosciuta dal mercato per valutare il ritorno dei propri investimenti, sia sotto il profilo editoriale che sotto il profilo pubblicitario.
Presidio di garanzia
L’intero processo di rilevazione Auditel è tracciabile. I suoi algoritmi e i protocolli di elaborazione sono accessibili e depositati in garanzia: in qualunque momento i dati di ascolto possono essere riprodotti in maniera certificata da un revisore esterno. Non basta. L’attività di Auditel è profondamente incardinata nell’assetto regolatorio del Paese e sottoposta alla vigilanza dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom). In considerazione della delicatezza del compito svolto dalla Società e della sua speciale responsabilità, l’attività di Auditel prevede anche uno stretto coordinamento con l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) e il Garante per la protezione dei dati personali (Privacy), sia a livello Comunitario che italiano.